Biotestamento, i desideri dei malati sono legge

Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la legge n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento“.

Tutti i cittadini maggiorenni e capaci di intendere e di volere possono consegnare la propria dichiarazione al Registro delle DAT presso l’ufficio di stato civile del Comune di Firenze. Si tratta di una espressione di volontà in materia di trattamenti sanitari e di consenso o rifiuto allo svolgimento di determinati accertamenti diagnostici e/o trattamenti terapeutici e/o sanitari. Nella stessa dichiarazione può essere inserita la nomina di un fiduciario, che sarà l’esecutore delle disposizioni del dichiarante, qualora questi non fosse in grado di autodeterminarsi. Le DAT possono essere modificate e/o revocate in qualsiasi momento.

Presso il PUNTO PALLIUM a Montedomini, in via dei Malcontenti, 6 a Firenze, su appun- tamento, un medico specialista, con la consulenza di un legale e di una psicologa, informa il singolo cittadino che ne fa richiesta, sulla compilazione delle proprie DAT.

Per appuntamento: tel 055 2001292  – amministrazione@palliumonlus.org

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *