Cerchiamo un medico specializzato

L’équipe sanitaria di Pallium non si ferma. Continua a rispondere alle tante richieste dei cittadini malati che vogliono essere assistiti a casa e dei medici di medicina generale che chiedono supporto specialistico gratuito.

“Pallium ha fatto la sua scelta domiciliare fin dall’inizio: i letti ospedalieri devono essere lasciati liberi per i pazienti acuti o che necessitano di terapie non praticabili a domicilio” – racconta il direttore sanitario di Pallium Dott.ssa Valeria Cavallini – “e in questo momento storico di emergenza sanitaria, sono ancora più preziosi. Inoltre a casa si sta meglio durante qualsiasi percorso, anche quello della malattia.”

Oggi l’associazione Pallium è alla ricerca di una nuova figura professionale da inserire nello staff, un medico specializzato (medicina generale, oncologia o neurologia), che andrà ad affiancare i medici e gli infermieri dell’associazione.

Le richieste dei medici che desiderano collaborare con l’associazione Pallium devono essere inviate all’indirizzo mail  info@palliumonlus.org corredate di curriculum, tutti verranno ricontattati entro pochi giorni.

A sostegno dell’iniziativa, è stata attivata una campagna di raccolta fondi che ha lo scopo di sostenere l’associazione e lo staff medico: “UN MEDICO A DOMICILIO” uno spazio virtuale dove ogni cittadino può donare all’associazione Pallium qualsiasi cifra.

I SERVIZI DELL’ASSOCIAZIONE PALLIUM:

ASSISTENZA DOMICILIARE SPECIALISTICA

Il servizio di assistenza è alla base delle attività di Pallium. Il tipo di intervento ha alcune caratteristiche distintive: la prima è che il requisito per richiedere l’assistenza non è il tipo di malattia, ma il bisogno. Pallium assiste i malati oncologici, quelli affetti da malattie neurologiche degenerative (SLA)  e gli anziani in condizioni di non autosufficienza (Alzheimer, Parkinson,  ictus e altre patologie cardiovascolari o respiratorie). La seconda peculiarità è che i pazienti vengono   seguiti in qualsiasi fase della malattia, anche dal momento della diagnosi, in accordo col Medico di Medicina Generale

FORNITURA DEI PRESIDI SANITARI: 

letti articolati, materassi anti decubito, sollevatori, carrozzine, deambulatori oltre che pannoloni e traverse vengono forniti a domicilio da una squadra di 4 volontari. le richieste vengono esaudite entro un max di  48 ore

CONSULENZE SPECIALISTICHE

FISIOKINESITERAPIA DOMICILIRE

SUPPORTO PSICOLOGICO

FORMAZIONE DEL VOLONTARIATO

 

PUNTO DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento)

Il PUNTO DAT è tornato operativo, il gruppo di medici che vi opera si pone l’obiettivo di supportare l’impegno dell’amministrazione comunale di Firenze nell’attuazione del registro Dat.  Il servizio fornisce consulenza medica gratuita e nello stesso tempo rende effettiva una legge che sostiene il diritto delle persone ad autodeterminare le proprie scelte in materia di trattamenti sanitari. Inoltre ha contribuisce a sviluppare la cultura della scelta consapevole nell’ambito della salute, e favorisce il confronto pubblico. Tutti i cittadini interessati possono prenotare un appuntamento telefonando al numero della segreteria Pallium telefono 0552001292 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Questo servizio è svolto con il supporto ed il patrocinio del Comune di Firenze.

 

Per informazioni:

Segreteria organizzativa

Telefono: 0552001292 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)

E-mail: amministrazione@palliumonlus.org

www.palliumonlus.org   Pallium Firenze

close

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *