Domenica 11 Ottobre, Pallium ricorda Ilaria Taddei

Lo staff di Pallium in collaborazione l’associazione culturale “LEGAMIDARTE” e grazie al patrocinio del Comune di Firenze, ha organizzato per Domenica 11 Ottobre un evento commemorativo in ricordo di Ilaria Taddei, che per molti anni ha collaborato con il gruppo di volontari e ha svolto il ruolo di vicepresidente dell’associazione stessa.

Il programma prevede una visita guidata da Rita Tambone e Stefania Vasetti della chiesa di Ognissanti a Firenze al termine della quale seguirà una dedica musicale del violinista Marco Papeschi.

Per espressa volontà della famiglia di Ilaria, condividiamo un documento scritto di suo pugno datato 16 Ottobre 2019.

“Vorrei raccontare l’esperienza che mi ha coinvolta all’interno dell’Associazione. Credo ne valga la pena per  capirne il valore e dunque continuare nel lavoro intrapreso concretamente da parte di molte persone affinché altre ne diventino partecipi in modo attivo.

Mi sono imbattuta in questa realtà fiorentina perché cercavo (con urgenza) un’assistenza domiciliare che fosse “umana”. Così poi in seguito ne sono entrata a far parte mettendo a disposizione tempo e quel che sapevo fare ossia raccontare la storia meravigliosa della nostra città attraverso i suoi monumenti. Quest’ultimo è stato un periodo entusiasmante con tante tappe e un gruppo sempre più allargato e motivato.

E’ arrivata infine la malattia. Allora ho sperimentato su me stessa quanto conti la professionalità dei medici e degli infermieri, il sorriso di una psicologa, lo stimolo di un fisioterapista e la solidarietà  di un folto gruppo di volontari coi quali hai condiviso il tuo tempo per decidere e partecipare a iniziative, soprattutto l’umanità di persone, pur diverse, accomunate da uno stesso fine.

Non sono parole, credetemi, sono fatti. Per questo vi chiedo, ora che tutto per me si è concluso, che tanti altri possano trarne beneficio, non parlo solo di pazienti, ma dico tutti perché aiutare migliora la qualità della vita.

Grazie Pallium !”

Domenica 11 Ottobre Visita guidata della chiesa di Ognissanti a Firenze con dedica musicale del violinista Marco Papeschi. Previsto l’intervento del presidente di Pallium

Guide: Rita Tambone e Stefania Vasetti

Ritrovo: Chiesa di San Salvatore ore 16,00