Legge 219, terzo appuntamento in Piazza Bartali

Si conclude Giovedì 1 Ottobre il ciclo di appuntamenti dal titolo “Io faccio la mia parte: scelgo mi informo decido” organizzati dall’associazione scientifica Pallium Onlus di Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione fattiva di Unicoop Firenze.

Il tema del terzo incontro sarà la legge 219: consenso informato e Disposizione Anticipate di Trattamento (DAT). Si tratta di una legge che amplia il diritto alle scelte sulle decisioni in merito alla propria salute, diritto già stabilito dall’articolo 32 della Costituzione, ma ridefinito in base ai progressi della medicina negli ultimi 40 anni. La legge stabilisce un diritto fondamentale solo se il cittadino, adeguatamente informato, partecipa alla sua applicazione.

L’evento che avrà inizio alle ore 16.00, avrà tra i relatori Simone Corri Medici Punto DAT, Enrico Palasciano avvocato Valeria Gandolfo Ufficio di Stato civile Comune di Firenze, Maria Concetta Salemi insegnante e scrittrice.

Al termine del convegno (ore 18.00 circa) avrà luogo l’estrazione della IX lotteria di beneficenza Pallium, seguirà la consegna dei premi ed un brindisi per gli intervenuti.