Visita alla chiesa di Ognissanti e concerto in memoria di Ilaria Taddei

Domenica 11 ottobre 2020 Pallium Onlus, in collaborazione con l’associazione culturale Legamidarte e grazie al patrocinio del Comune di Firenze, ha organizzato in memoria di Ilaria Taddei una visita guidata della chiesa di Ognissanti e poi una bella dedica musicale del violinista Marco Papeschi.

L’affluenza all’evento dedicato a Ilaria, vicepresidente e per anni volontaria dell’associazione Onlus, è stata davvero grande. Presenti, tra gli altri, la famiglia – tra cui la mamma e la sorella Serena Taddei – i volontari di Pallium e la direttrice scientifica Valeria Cavallini.

Valeria Cavallini e Serena Taddei

“Ringrazio Pallium e Legamidarte che hanno permesso questa giornata in ricordo di mia sorella, una persona che apprezzava l’arte, la viveva intensamente e amava divulgare la bellezza di Firenze; infatti anche lei proponeva delle visite guidate per l’associazione Onlus. – ha commentato Serena – Questa iniziativa ha un doppio scopo: quello di ricordare Ilaria come persona ma anche come volontaria di Pallium che, tra l’altro, le è stata molto vicina nel momento della malattia”.

Ilaria è entrata nell’associazione Pallium Onlus circa otto anni fa, spinta dal grande desiderio di contribuire all’aiuto fondamentale che viene fornito agli assistiti e alle loro famiglie.

“Ilaria è arrivata da noi perché ci aveva chiesto di assistere una persona cara e poi, immediatamente, ha voluto fare qualcosa per l’associazione, per aiutare gli altri, sempre con il garbo che la caratterizzava. Ci manca moltissimo, come persona e per il suo ruolo a Pallium, che era fondamentale. Io quest’anno numerose volte mi sono trovata a pensare che cosa ci avrebbe suggerito; in tutto quello che faceva la sua dolcezza e la sua intelligenza si coniugavano perfettamente”, ha precisato la dottoressa Cavallini.

Il programma ha previsto per i partecipanti all’iniziativa una visita guidata condotta da Rita Tambone e Carla Milloschi della splendida chiesa fiorentina di Ognissanti, affacciata sull’omonima piazza, che contiene anche opere del Ghirlandaio, di Botticelli e di Giotto. Al termine del tour, all’interno del chiostro, si è svolto il concerto per violino di Marco Papeschi che ha presentato alcuni brani di Brahms.

L’iniziativa si inserisce nella serie di visite guidate solidali organizzate da Pallium e nate in ricordo della vicepresidente. Il costo delle visite è di 10 euro e l’intero importo sarà devoluto alle attività si assistenza domiciliare dell’associazione.

Prossimi appuntamenti:

Sabato 17 ottobre: Passeggiata nella Firenze medievale, tra case torri e luoghi danteschi”

Ritrovo: Loggia del Bigallo in Piazza Duomo ore 10,00

Giovedì 5 novembre: Museo Primo Conti con visita del parco

in alternativaPasseggiata per le strade di Firenze alla scoperta della statuaria più importante e significativa della città: “Perchè non parli?”
Ritrovo: Via Giovanni Duprè ore 10.00 (ingresso al museo Conti 3€)

Sabato 21 novembre: Oratorio dei Buonomini di San Martino e gli affreschi della Scuola del GhirlandaioRitrovo: Piazza San Martino ore 15,00

Giovedì 10 dicembre: Cenacolo di Andrea del SartoRitrovo: Via San Salvi 16 ore 10,00

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa Tel: 0552001292 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), info@palliumonlus.org  – www.palliumonlus.org