ESSERE VOLONTARI PALLIUM

Icon Heading

No, per quanto stava nelle mie possibilità, non volevo più sentir parlare di “malattia”. Per oltre trent’anni avevo lavorato, anche se in un ruolo amministrativo, presso una struttura di prevenzione oncologica, a contatto, seppur indiretto, con tante tristi storie di sofferenza. Avevo assistito mia madre con un tumore al colon (poi superato), in un faticoso percorso di sedute chemioterapiche, controlli, esami, ansie. E, infine, mio marito venuto a mancare in quattro mesi per una terribile forma di cancro inoperabile. No, volevo scrollarmi di dosso l’angoscia che il dolore porta con se. Siamo persone con tutte le nostre debolezze e fragilità. Ma proprio in occasione della malattia di mio marito ho incontrato l’Associazione Pallium e tanta disponibilità e competenza. E mi si è aperto un mondo, un mondo di solidarietà, di comune sentire, di voglia di esserci. Ho cominciato a pensare alla malattia non come un mostro da esorcizzare, ma come un tramite per poter offrire ad altri la forza fatta anche solo di semplici parole e piccoli gesti. È proprio il dolore, spesso nostro malgrado, che fa nascere dentro di noi quella forza, che può trasformarsi in un tramite, come un ponte, per ricevere da altri che stanno precipitando e cercano disperatamente di aggrapparsi ad un barlume di speranza, lo stimolo a non mollare mai.

E sono divenuta volontaria Pallium.

Patrizia, volontaria Pallium.

SI CERCANO VOLONTARI

Icon Heading

L’impegno può essere di un’ora o di quanto si vuole, la frequenza regolare o episodica: è ugualmente importante offrire la propria disponibilità per dare una mano. I volontari Pallium auspicano di accogliere altri volontari certi che i nuovi arrivati saranno felici di contribuire all’aiuto fondamentale che viene fornito agli assistiti e alle loro famiglie.

Ho letto e acconsento al trattamento dei dati personali descritti nella Privacy Policy.