Pallium è Punto DAT

La legge 219/2017 “Norme in materia di consenso informato e Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)” rafforza e attualizza l’art. 32 della Costituzione che proclama il diritto alla salute per tutti nel rispetto della libertà di scelta del singolo.

Nell’ambito delle disposizioni attuative della legge, il Comune di Firenze, nei termini previsti, a partire dal 1° febbraio 2018, ha attivato il Registro Comunale delle DAT. Presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Firenze si possono depositare le proprie DAT. Ciò senza alcun costo per il cittadino.

All’interno della legge 219/2017, nell’articolo 4 sulle DAT si specifica che, per redigerle è necessario aver “acquisito adeguate informazioni mediche”.

PUNTO—DAT, nasce nel settembre 2018, come servizio pilota di consulenza medica che aiuta il cittadino nella compilazione delle DAT, che poi verranno consegnate per la registrazione all’ufficio di competenza del Comune di Firenze.

PUNTO—DAT via dei Malcontenti, 6 c/o Montedomini – Firenze.

Per appuntamento: tel. 055 2001292 o amministrazione@palliumonlus.org

PUNTO—DAT ha costituito un gruppo (aperto) di medici che si pone l’obiettivo di:

– Supportare l’impegno del Comune di Firenze nell’ attuazione del Registro DAT, fornendo consulenza medica gratuita.

– Rendere effetiva una legge che sostiene il diritto delle persone ad autodeterminare le proprie scelte in materia di trattamenti sanitari.

– Informare che l’articolo della legge 219/2017 concernente le DAT, riguarda tutti i cittadini in grado di intendere e volere indipendentemente dalla presenza o no di una condizione patologica.

– Sviluppare la cultura della scelta consapevole nell’ambito della salute e favorire il confronto pubblico.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *