Pallium nasce il 2 agosto 2001 con gli obiettivi statutari di
1) fornire assistenza domiciliare ai malati bisognosi di cure a casa
2) diffondere la cultura della solidarietà.

Il nome “Pallium” deriva dal latino mantello, nel suo significato emblematico di protezione e accoglienza. Il simbolo, le mani che si incrociano o che si appoggiano l’una sull’altra, esprimono certamente il concetto di aiuto, ma anche quello di vicinanza e di comunità.

Logo Associazione Pallium

tutti i servizi che Pallium offre

Il servizio di assistenza domiciliare è alla base delle attività di Pallium, i servizi fisiokinesi ,fornitura di presidi sanitari, fornitura di presidi per l'incontinenza, punto DAT, punto servizi sociali, sono dedicati ai malati , alle loro famiglie e a chi ha bisogno. La formazione del volontariato supporta i volontari, struttura portante di Pallium.

Assistenza domiciliare specialistica

Punto fornitura presidi per l’incontinenza

Punto servizi sociali

Punto DAT

Formazione volontariato

Fisiokinesi

Fornitura presidi sanitari

icona Henry David Thoreau
Henry David Thoreau

“LA SOLIDARIETà è L’UNICO INVESTIMENTO CHE NON FALLISCE MAI”

Questa frase è del filosofo, scrittore e poeta statunitense del XIX secolo Hernry David Thoreau, una delle voci più significative ed originali di tutto il pensiero americano.Con i suoi scritti “Walden ovvero la vita nei boschi “ e “Disobbedienza civile” ha ispirato diversi movimenti di protesta nel corso XX secolo ed ha influenzato figure politiche, spirituali o letterarie come Lev Tolstoj, Gandhi e Martin Luther King. La frase ha un’attualità sconcertante : mette in relazione la parola solidarietà con la parola investimento. Troppo spesso infatti, al giorno d’oggi, un azione o un gesto è parametrizzato solo in base ai benefici che possono arrecare, proprio come un investimento che deve avere necessariamente una buona resa. Thoreau, in una visione che anticipava il futuro, ha scritto una grande verità. La solidarietà è un investimento che non fallisce mai perché rappresenta un arricchimento personale per chi la esercita e un aiuto concreto per chi la riceve, senza alcuna monetizzazione. Un’associazione di volontariato tiene unite persone di età e culture diverse, con esperienze lavorative molteplici ma “accomunate” dall’impegno di fornire aiuto a chi ha bisogno. Fare parte di un gruppo e condividere un progetto di assistenza domiciliare a chi si trova in una condizione di fragilità , ti fa sentire meglio perché ti aiuta a completare il percorso di crescita personale mentre fornisce un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.. Mai come in questo periodo di emergenza sanitaria per la pandemia da Covid 19 bisogna credere profondamente nella frase di Thoreau e continuare nell’assistenza domiciliare e in tutte le azioni ad essa collegate. Lo staff sanitario e i volontari tutti di Pallium ci hanno creduto e hanno, nonostante le difficoltà, continuato a lavorare e a portare avanti l’impegno dell’Associazione.

sostieni pallium

un piccolo gesto che aiuterà molte persone