I servizi Pallium
Assistenza sanitaria domiciliare
Ogni giorno, compreso i festivi, curiamo gratuitamente a casa i pazienti che si rivolgono a Pallium . Il servizio viene effettuato da un’ équipe composta da 3 medici, tra cui un’oncologa, 2 infermieri e 1 fisioterapista; lo psicologo che può intervenire al bisogno. I pazienti sono seguiti in qualsiasi fase della malattia in collaborazione con il loro medico di medicina generale ( MMG) o con gli specialisti ospedalieri.
Consegna a domicilio di ausili e presidi sanitari
Pallium, grazie ai suoi volontari, consegna a domicilio ausili sanitari ( letti, materassi anti decubito, carrozzine, deambulatori… ) e presidi sanitari, nel giro di 24 – 48 ore, ai pazienti che ne hanno bisogno, in attesa della fornitura ASL. Pallium distribuisce gratuitamente presso un locale del Q3 , in Lungarno Ferrucci 49 a Firenze, pannoloni e traverse ovvero i presidi per l’incontinenza.
Disposizioni anticipate di trattamento
Per compilare le proprie disposizioni anticipate di trattamento è possibile avere la consulenza gratuita di un medico Pallium un giorno alla settimana. La legge 219/17 prevede infatti che si possano depositare, presso l’apposito ufficio comunale, le proprie disposizioni dopo averle redatte con adeguata consulenza di un medico.
Fisioterapia domiciliare
L’intervento del fisioterapista, a casa, viene richiesto dal medico che ha in carico il paziente perché necessario a rendere possibile un recupero funzionale in patologie vascolari, neurologiche o oncologiche, in particolare a seguito di trattamenti debilitanti o interventi chirurgici.
Distribuzione presidi sanitari per l’incontinenza
Una volta alla settimana Pallium distribuisce gratuitamente pannoloni e traverse sul Lungarno Ferrucci n. 49 – Firenze ( locale del Q3 Comune di Firenze)