L’edizione 2024 del Pallium Day si svolgerà il 25 e 26 settembre in due luoghi affascinanti di Firenze

Prima giornata : Sala Meeting Circolo Canottieri Firenze , Lungarno Maria Luisa de’Medici 8

ore 17,30 tavola rotonda : La solidarieta’ : principo, dovere o sentimento . Intervengono : l’ Assessore al welfare della Regione Toscana Serena Spinelli, Padre Bernardo Gianni, priore della Basilica di San Miniato al Monte, Paolo Gacci Presidente della Fondazione I Medici F3 e Francesco Sarti Presidente di Helios OdV.

Il saluto del Comune di Firenze sarà portato dall’Assessore N. Paulesu

La solidarietà, tema portante di Pallium OdV fin dalla sua fondazione, sarà attualizzato da prospettive diverse . Parlando di solidarietà ci è sembrato giusto coinvolgere anche altre associazioni perchè come dice un detto africano: : “con una sola mano non si lega un pacchetto”.

Seconda giornata : Giardino delle Rose viale Giuseppe Poggi 2 Firenze

ore 17,30 verrà presentato un progetto solidale nato in collaborazione con Società Italiana dell’Orticultura APS. Il progetto prevede di consegnare nelle abitazioni dei pazienti di Pallium una pianta ornamentale da appartamento. Un momento conviviale con lettura scenica “Beatrice libera” di Flavia Pezzo ed aperitivo .

Il saluto del Comune di Firenze sarà portato dalla Vicensindaca P. Galgani.

Volontari di Pallium e di altre associazioni saranno a disposizione per dare informazioni sul volontariato provando a gettare le basi per una prima “ Borsa del volontariato”.