Il 28 settembre 2023 presso il Tepidarium del Roster, Giardino dell’Orticoltura – Firenze, si terrà il Pallium Day 2023. Per il pomeriggio di festa abbiamo organizzato un importante convegno, che interessa tutti noi: Disposizioni anticipate di trattamento a sei anni dalla legge 219/2017. Tutti i cittadini sono “disponenti ” ma solo pochi lo sanno. Parteciperanno al convegno :
Simone Corri , già Medico di medicina generale Coordinatore Punto DAT Pallium
Donata Lenzi, Deputata Parlamento Italiano, relatrice legge 219/2017
Matteo Galletti, Prof. Associato Università di Firenze
Paolo Malcarne, già Primario Rianimazione AOU Pisana
A conclusione seguirà un dibattito pubblico.
La decisione di incentrare il nostro annuale Pallium Day sul tema DAT viene da due motivazioni. La prima è che in questi cinque anni, comprendenti anche il periodo covid, oltre 500 persone si sono rivolte al PUNTO DAT di Pallium. Un medico ha risposto alle domande e ha aiutato i cittadini a compilare le proprie disposizioni. Abbiamo imparato tanto da questa esperienza e lo vogliamo condividere perché il confronto è sempre necessario. La seconda motivazione riguarda la sensazione che la legge, in particolare la possibilità di ciascuno di registrare le proprie DAT, non sia abbastanza conosciuta. Il clamore iniziale si è affievolito e pensiamo che sia importante la conoscenza di un proprio diritto. La legge specifica anche che è dovere delle strutture sanitarie pubbliche e private di diffonderne i contenuti. E noi, nel nostro piccolo, vogliamo fare anche questo.
Il programma del pomeriggio prevede anche un momento dedicato alla musica con l’esibizione di un quartetto d’archi di giovani musicisti del conservatorio di Musica Cherubini di Firenze e un momento conviviale con un semplice aperitivo.
Vi aspettiamo numerosi ! 💙💙💙